22.03.2017 / comunicato stampa

Premiata la sostenibilità di insulbar: ottenute le certificazioni Cradle to Cradle Material Health

I profili termoisolanti di Ensinger non aumentano solo l'efficienza energetica degli edifici ma soddisfano anche i massimi standard in fatto di sostenibilità: sottoposto a verifica secondo i severi criteri dell'organizzazione Cradle to Cradle Products Innovation Institute, ad insulbar ESP è stata assegnata la medaglia d'argento della certificazione Material Health. Il profilo isolante universale insulbar REG, invece, ha conquistato la medaglia d'oro.

Cos'è che rende un prodotto veramente sostenibile? Il chimico e tecnico dei processi Prof. Dr. Michael Braungart, precursore dell'economia circolare, ha trovato una risposta in proposito: tutti i componenti, nonché la produzione degli stessi devono essere innocui per la salute e l'ambiente, per sostenere una completa riconduzione nel ciclo dei materiali riciclabili. Nella valutazione del prodotto da parte di istituti di prova come l'EPEA viene presa in esame l'intera filiera della produzione – dalla culla alla culla, infatti.

"Tutti i materiali impiegati nel prodotto finito e i loro componenti chimici vengono scientificamente e periodicamente valutati sin nei minimi dettagli ogni due anni nel corso di un audit", spiega il Dr. Michael Möller, del reparto Research and Material Development di Ensinger. "La certificazione conseguita secondo il processo di valutazione Cradle to Cradle Material Health documenta il nostro impegno a favore dell'innovazione, della trasparenza e della sostenibilità, nonché quello dei nostri clienti che valorizzano le proprie finestre, porte e facciate con insulbar."

Ad insulbar REG è stato assegnato l'oro nella categoria Material Health, che valuta l'impatto dei prodotti su salute e ambiente. Il profilo universale, rinforzato con fibre di vetro ed estremamente resistente, si presta ottimamente per tutti i più comuni profili di telai in alluminio. Il livello argento della certificazione Material Health è andato invece a insulbar ESP, un profilo speciale con ottimizzate proprietà elettrostatiche per un efficiente rivestimento a polveri. Come per la Dichiarazione ambientale di prodotto (EPD), già a disposizione per insulbar RE, anche il Cradle to Cradle Material Health Certificate significa importanti crediti nella certificazione degli edifici, ad esempio secondo lo standard LEED.

Informazioni su insulbar

Ensinger è una delle aziende leader a livello mondiale nello sviluppo e nella produzione di profili termoisolanti, per la costruzione di finestre, porte e facciate. I suoi profili del marchio insulbar creano un taglio termico fra i gusci interni ed esterni di intelaiature in metallo. Grazie agli isolamenti realizzati con i profili insulbar, si ottengono ottimi risultati per quel che riguarda risparmio energetico e riduzione dei costi di riscaldamento e/o climatizzazione. Inoltre i profili insulbar soddisfano sotto ogni aspetto le più elevate esigenze in fatto di qualità. Già da 40 anni vengono impiegati con successo in tutto il mondo.

Ulteriori informazioni si possono trovare presso www.insulbar.com.

Informazioni su Ensinger

Il gruppo Ensinger si occupa dello sviluppo, della produzione, nonché della distribuzione e vendita di compound, semilavorati, profili e componenti tecnici, realizzati in materie plastiche da costruzione e ad elevate prestazioni. Ensinger si serve a tal fine di svariati processi di produzione, fra cui soprattutto estrusione, lavorazione meccanica e stampaggio ad iniezione. Con 2.300 dipendenti suddivisi fra le 32 sedi, l’impresa familiare è presente con stabilimenti di produzione o rappresentanze in tutte le più importanti regioni industriali del mondo.

Ulteriori informazioni si possono trovare presso  www.ensingerplastics.com.

insulbar ha ricevuto il Cradle to Cradle Material Health Certificate per la propria sostenibilità. Il profilo in poliammide provvede al taglio termico per serramenti, porte e facciate, aumentando l'efficienza energetica degli edifici.

Contatto stampa e informazioni aggiuntive

Karin Skrodzki

Ensinger GmbH
PR e comunicazione di prodotti da costruzione